Il programma Taranta Fitness nasce per caso da un’idea di Manuela e Beatrice Marano, in occasione della scelta dell’attività da svolgere nell’A.S.D Scolaciumgym.
Beatrice, guida turistica abilitata, narratrice della storia e delle antiche tradizioni della sua regione, “ambasciatrice” della terra di Calabria e appassionata di musica etno-popolare, ha proposto l’inserimento, fra le varie attività dell’A.S.D, della tarantella e non dei soliti balli conosciuti e noti nelle varie palestre. Perché limitarsi semplicemente a ballare?
La passione per il fitness di Manuela, atleta agonista e insegnante di discipline aerobiche e pesistica, campionessa mondiale di powerlifting 1class. Cat. M1 World Champion!Campione d’Europa nel Powerlifting nella cat.-63 kg e record italiano di Bench Press! Campionessa italiana bench press e stacco da terra, ha dato l’avvio alla nascita, sulla base di un ballo di festa, di “Taranta Fitness”®. La tradizione incontra l’innovazione.
Attraverso questa nuova attività si vuole inserire e promuovere nel fitness il ballo tradizionale, in particolare quello calabrese e del Sud Italia, da qui Taranta Fitness al fine di trasmettere allegria, eliminare la tristezza, liberarsi da tutte le energie negative.
Il ritmo allegro della musica popolare rende questa attività divertente ed adatta a tutti, ottima per sciogliere le tensioni, come antistress e antidepressivo, aumenta il condizionamento fisico, contribuisce a ridurre il grasso corporeo, sviluppa la coordinazione motoria,migliora i rapporti interpersonali.